MEMORIALE DELLA LUCE CHE FU/ KRIŠTOF KINTERA
Krištof Kintera ha realizzato per Arte Sella Memoriale della luce che fu, un monumento tangibile nato da qualcosa di intangibile come la luce e ci ricorda che essa, se pur artificiale, è vita. Quest’opera sottolinea come un oggetto assai ordinario e apparentemente non degno della nostra attenzione possa essere utilizzato con l’intento di dare vita a qualcosa di magico: come accade nelle fiabe, l’ordinario può diventare straordinario.
L'installazione è frutto dell'ormai consolidata collaborazione con l'Orto botanico di Padova, dove, parallelamente, è stata allestita How nature works, una mostra site-specific.
L'ARTISTA
KRIŠTOF KINTERA (1973) è un artista ceco mixed media il cui lavoro, acclamato a livello internazionale, deriva dalla fusione di belle arti, performance e scenografia. Il suo modo - spesso caustico - di osservare, interagire ed esprimere una critica sociale permea il suo lavoro, in cui gli oggetti di uso comune sono abilmente modificati. È il fondatore di Jednotka, un ensemble di teatro sperimentale, e l’autore del concept del festival annuale 4+4 dny v pohybu. Negli ultimi tre decenni ha esposto i suoi lavori in tutto il mondo, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti.
https://www.kristofkintera.com/
Per maggiori informazioni sugli orari delle aree espositive, visita la pagina dedicata.