Dal 2023 Arte Sella collabora con Kids Culture Club, il festival per bambini, ragazzi e adulti dedicato al mondo dell’infanzia e dell’educazione.
Nel 2023, presso l’area di Malga Costa, si è tenuta la giornata di formazione per insegnanti, educatori e operatori Da lontano era un albero, in collaborazione con EDEN Lab. Il laboratorio escursionistico ha portato i partecipanti a percorrere il sentiero artistico di Malga Costa, nello spirito del contatto tra uomo, arte e natura. In dialogo con alberi e opere d‘arte, i partecipanti hanno cercato possibili connessioni tra spazi, linguaggi, discipline ed esperienze individuali che l‘essere umano può scoprire nello scambio con la natura. Il workshop si è proposto anche di stabilire come queste esperienze possano entrare a far parte della formazione culturale di alunni e studenti.
Nel 2024, presso il centro di Borgo Valsugana, si è svolto il laboratorio Spaesamenti, dedicato ai bambini della scuola dell’Infanzia di Borgo Valsugana. Guidati dalla danzatrice, insegnante e coreografa Camilla Monga, i partecipanti hanno potuto giocare e danzare tra le opere di Arte Sella del progetto Sky Museum, presenti nel centro del paese. Forme, linee, colori e danza si sono unite per associazione visiva, per inventare nuovi giochi e ingannare tempo e spazio. Guidati da Camilla i partecipanti hanno esplorato come il corpo può raccontare una storia o esprimere un’emozione. Il laboratorio ha permesso ai bambini di riscoprire il loro ambiente urbano con occhi nuovi, trasformando luoghi familiari in spazi di creatività.
Nel 2025, presso l’area di Malga Costa, si è svolto il laboratorio La Fabbrica degli Animali, dedicato di nuovo ai bambini della scuola dell’Infanzia di Borgo Valsugana, e condotto da Luca Boscardin, designer e illustratore. Luca ha accompagnato i bambini alla scoperta della pratica del disegno e della progettazione. Gli strumenti per disegnare sono stati tanti: pigne, bastoni, carta, terra, ghiaino, cielo. La natura e le opere di Arte Sella hanno stimolato la creatività e la fantasia delle bambine e dei bambini, offrendo loro la possibilità di cercare tracce, indizi ed elementi naturali nel bosco, per realizzare animali reali e fantastici, in dialogo con le opere Animal Factory di Luca Boscardin, installate presso Malga Costa.