/ PRESENTAZIONE
Arte Sella: the contemporary Mountain
Arte Sella: the contemporary Mountain. Da più di trent’anni rappresenta il luogo dove arte, musica, danza e altre espressioni della creatività umana si fondono, dando vita ad un dialogo unico tra l’ingegno dell’uomo e il mondo naturale.
Arte Sella è un’associazione culturale impresa sociale, che si avvale della collaborazione di uno staff qualificato, con il supporto di una importante rete di partner. Nel corso degli anni più di 300 artisti hanno collaborato alla crescita di Arte Sella, dando vita a tre percorsi espositivi costellati di opere d’arte.
Staff
Giacomo Bianchi
Presidente
Mario Brunello
Direzione artistica musicale
Marco Imperadori
Responsabile scientifico Arte Sella Architettura
Domitilla Dardi
Responsabile scientifico Arte Sella Design
Lorenzo Fusi
Responsabile scientifico Arte Sella Arte
Roberto Casarotto
Responsabile scientifico Arte Sella Danza
Ugo Morelli
Responsabile scientifico Arte Sella Education
Barbara Zoccatelli
Direzione Arte Sella Education
Rosa Zambelli
Segreteria organizzativa, responsabile comunicazione, progetti speciali
Adriano Siesser
Segreteria organizzativa, coordinamento Arte Sella Education, programmazione visite guidate
Valerio Panella
Coordinamento sicurezza e progetti speciali
Floriano Tomio
Coordinamento tecnico
Antonella Calliari
Amministrazione
Diana Mostovei
Coordinamento biglietteria e bookshop
Roberta Ballista, Danilo Calegari, Clelia Di Loreto, Cristina Leti
Visite guidate
Associazione Artesella
Arte Sella nasce in forma sperimentale nel 1986, quando un gruppo di amici residenti a Borgo Valsugana si ritrova in Val di Sella, nel giardino di Villa Strobele, a immaginare di coniugare arte contemporanea e natura. Inizia così un periodo di contatti con istituzioni culturali locali, con la popolazione e con artisti, principalmente stranieri. Nascono sodalizi forti, come la collaborazione con l’Associazione Amici di Borgo, guidata da Livio Rossi. È in questo primo momento di vita di Arte Sella che vengono stabiliti alcuni principi cardine, che tuttora ispirano l’attività di Arte Sella:
– L’artista non è protagonista assoluto dell’opera d’arte ma accetta che sia la natura a completare il proprio lavoro;
– La natura va difesa in quanto scrigno della memoria;
– La natura non viene più solo protetta, ma interpretata anche nella sua assenza: cambia quindi il rapporto con l’ecologia;
– Le opere sono collocate in un hic et nunc e sono costruite privilegiando materiali naturali. Esse escono dal paesaggio, per poi far ritorno alla natura.
Anche se il progetto Arte Sella esiste dal 1986 con le prime installazioni e mostre realizzate nel giardino di Villa Strobele in val di Sella, l’Associazione Arte Sella nasce formalmente nell’ottobre 1989, sotto l’egida dei tre fondatori Enrico Ferrari, Emanuele Montibeller e Charlotte Strobele.
Il Consiglio Direttivo di Arte Sella è formato da: Giacomo Bianchi, Giorgio Boneccher, Dario Cimorelli, Rinaldo Ferrai, Floriano Tomio, Rosa Zambelli e Barbara Zoccatelli.
I Soci di Arte Sella sono: Chiara Bassetti, Luciana Bertoldi, Giacomo Bianchi, Giorgio Boneccher, Gian Luigi Bozza, Antonella Calliari, Lucia Calliari, Gianfranco Capra, Roberto Casarotto, Mauro Casotto, Giovanna Castelli, Dario Cimorelli, Roberto Conte, Cecilia Cremonesi, Teresa D’Aquilio, Clelia Di Loreto, Aldo Fedele, Rinaldo Ferrai, Enrico Ferrari, Marco Ferrari, Marcello Finora, Laura Froner, Stefano Giampiccolo, Miriam Gianesini, Massimo Libardi, Paola Mengarda, Maria Cristina Moggio, Emanuele Montibeller, Ugo Morelli, Gianni Nerobutto, Valerio Panella, Carla Pecoraro, Laura Tomaselli, Floriano Tomio, Roberta Tomio, Adriano Siesser, Csongi Wasas, Cecilia Bozza Wolf, Rosa Zambelli, Alex Zancanella e Barbara Zoccatelli.