/ SENTIERO MONTURA
Una passeggiata tra le sedute d'autore
IL SENTIERO MONTURA
Tra le sedute d’autore con Guido Scarabottolo
Il Sentiero Montura nasce per collegare Casa Strobele a Malga Costa, sviluppandosi in vicinanza della strada valliva e definendo un anello con lo storico Percorso Arte Natura, immerso nel bosco verso nord, ripristinato dopo la tempesta Vaia. Il visitatore potrà percorrere alternativamente i due tratti, in salita o discesa, e avere un’esperienza sempre diversa dello spettacolo della Natura in Val di Sella e apprezzarla attraverso le sedute disegnate appositamente come luoghi di pausa e meditazione.
Guido Scarabottolo, illustratore, grafico e designer, ha realizzato ad Arte Sella due panche d’autore e ideato l’illustrazione che presenta il Sentiero Montura, lungo il quale sono state posizionate le installazioni.
Se a Malga Costa, infatti, soricamente, sono ospitati gli artisti e a Casa Strobele gli architetti ecco che il ponte di collegamento fra questi due poli è rappresentato dal Design, e in definitiva quale miglior sfida per un designer rispetto a una seduta?
Gli autori sono stati selezionati proprio per la loro sensibilità al luogo e per la volontà di pensare a qualcosa di innovativo e seminale, come momento di ri-generazione.
I materiali utilizzati sono diversi, legno, acciaio, pietra a volte anche uniti fra loro e realizzati grazie al contributo di importanti aziende e artigiani, ma sempre concepiti per essere ospiti gentili, dicreti, sul territorio dove la loro presenza è necessariamente accessoria rispetto alla potenza della Natura circostante.
Illustrazione in copertina: Guido Scarabottolo.