Il progetto Come Foglie Mosse ha previsto di avvicinare gli studenti e le studentesse del Liceo delle Arti di Trento e Rovereto ai linguaggi che abitano Arte Sella, quali la danza, l’audiovisivo, il disegno e altre forme di espressione, per permettere loro di raccontare i cambiamenti dal loro punto di vista, unico e importante. Conoscere e imparare diversi linguaggi permette di crescere come persone capaci di scegliere il più efficace o il più adatto per comunicare, evitando così la banalizzazione del linguaggio e l’omologazione degli sguardi.
Giornate di scoperta, di laboratorio e di indagine ad Arte Sella si sono alternate ad approfondimenti a scuola, affiancati da professionisti e operatori di alcune discipline artistiche, nell’intento di rafforzare il percorso scelto dai ragazzi e offrire nuovi spunti e modalità di lavoro.
In questo senso istituto scolastico e museo diventano rete e sostegno alle esplorazioni e alle idee dei ragazzi, senza pregiudizi, rappresentando un’ambiente sicuro di sperimentazione e crescita, come un laboratorio educativo permanente innestato nel territorio.
Il progetto – che è iniziato nel 2024 e si è concluso nel 2025 – è sostenuto da Fondazione Caritro e sancisce un percorso di collaborazione già iniziato tra il museo Arte Sella e il Liceo delle Arti di Trento e Rovereto, ufficializzandolo e strutturandolo, in vista di futuri sviluppi e possibili progettazioni.
A questo link l’evento finale di progetto: COME FOGLIE MOSSE
In collaborazione con
Con il contributo di