/ PSR 2014-2020
I progetti Arte Sella Benchmark, Arte Sella Welcome e Artesella - il passato illumina il futuro
Arte Sella Benchmark
Il percorso espositivo denominato Sentiero Montura è un percorso pedonale, di circa 3,5 km, che collega le aree espositive di Villa Strobele e di Malga Costa. Il sentiero è nato nel 2018, a seguito della tempesta Vaia che ha cancellato il precedente sentiero pedonale nel bosco, per permettere comunque ai visitatori di Arte Sella di godere di tutte le aree espositive spostandosi a piedi. Lasciando infatti i mezzi a motore nei parcheggi presso Villa Strobele, è possibile visitare tutte le aree espositive e ammirare l’intera valle spostandosi esclusivamente a piedi. La possibilità di visitare l’intera area a piedi, evitando gli spostamenti in macchina e godendo delle bellezze naturali della valle, è stata da sempre un’attrattiva molto forte per i turisti e i visitatori della Valle di Sella e di Arte Sella, così come per gli escursionisti e per gli abitanti della valle.
Nella estate del 2020 è iniziata la realizzazione delle opere site-specific: delle panchine progettate da architetti e artisti di fama internazionale, che punteggiano il Sentiero Montura. Le panchine offrono, allo stesso tempo, un arricchimento dell’offerta artistica della valle e luoghi di sosta e di socialità disposti lungo la valle, fruibili da tutti. Il progetto è stato possibile grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento, e all’Operazione 19.2.1 “Attuazione degli interventi nell’ambito della strategia SLTP” che contribuisce a raggiungere gli obiettivi della focus area 6B “Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali”.
Grazie a tali investimenti è stato possibile installare dieci nuove opere site-specific presso il percorso espositivo denominato Sentiero Montura di Arte Sella. L’importo in euro del contributo concesso o pagato è pari a euro 51.312,00 (il 42,980% quale quota FEASR pari a euro 22.053,89 ; il 39,914% quale quota Stato pari a euro 20.480,67; il 17,106% quale quota PAT pari a euro 8.777,43).
Welcome Arte Sella
Il progetto ha previsto la realizzazione di due opere d’arte presso l’area di Malga Costa, area espositiva principale di Arte Sella. Si tratta di due opere che, con modalità diverse,
sono in grado di rendere di fatto il visitatore protagonista egli stesso. L’opera di Velasco Vitali consiste in una grande cupola, attraversabile e vivibile dai visitatori, mentre l’opera di Guido Scarabottolo, una grande mano in tonalite dell’Adamello, èutilizzabile come panchina dai fruitori, diventando un luogo di sosta, di socialità, di osservazione della Val di Sella.
Contestualmente si è previsto un potenziamento della presenza online di Arte Sella, attraverso uno shop online professionale che diventi, attraverso la vendita di pubblicazioni, oggetti e opere artistiche, un importante strumento di comunicazione dell’intero progetto di Arte Sella.
Arte Sella – il passato illumina il futuro
Il progetto ha previsto la realizzazione di una nuova opera d’arte per l’area di Malga Costa, ad opera dell’artista Quayola. Contestualmente è stato ridisegnato il sito internet istituzionale di Arte Sella, porta di accesso della comunicazione del museo, con anche l`inserimento di un nuovo archivio online capace di dare riscontro dell’attività più che quarantennale dell’Associazione. Il progetto si inscrive nell’attività di Arte Sella ed ha la capacità di aumentare ulteriormente la riconoscibilità del museo e la sua attrattiva in chiave turistica. La val di Sella, laterale della Valsugana, grazie alla presenza di Arte Sella ha potuto nel corso del tempo diventare uno degli attrattori più importanti della Valsugana e del Trentino, e il progetto consente di rafforzare questa posizione.
Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento visitare il sito del PSR www.psr.provincia.tn.it e della Commissione europea dedicato al FEASR https://ec.europa.eu/agriculture/rural-development-2014-2020_it